Enter your keyword

FAQ

QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERE ALL’UNIVERSITÀ?

I requisiti per accedere all’Università sono: diploma di maturità o equivalente, diploma di maturità straniera o diploma di scuola media superiore estera considerato equivalente o laurea di 1° o 2° ciclo o esperienza di studi non formali o esperienza lavorativa. L’esperienza di studi non formali e l’esperienza lavorativa devono essere valutate tramite VAE o RVA. Nella pagina dedicata trovi tutte le informazioni: Valutazione VAE/RVA.

CHE GARANZIE MI OFFRE L’UNIVERSITÀ?

La nostra università ti offre un percorso di studi speculare a quelle che sono le professionalità più richieste e all’avanguardia nel settore cinotecnico. Ti garantisce una formazione con programmi di studio con contenuto a indirizzo internazionale, aprendo opportunità professionali a persone che intendono affermarsi con successo in qualsiasi parte del mondo lavorativo nel settore.

QUALI RICONOSCIMENTI HA U.P.S.F.C.?

Università Popolare Scienze Formazione Cinotecnica è un’associazione professionale, un Ateneo di Formazione Privato, che ha ricevuto il riconoscimento accademico ed è stata accreditata presso la Unitelematica Leonardo Da Vinci in Svizzera per cui svolge un servizio di formazione e tutoraggio, con propria piattaforma di studi, materiali e docenti, che accompagna gli studenti fino al completamento del percorso di studi.

Unitelematica Leonardo Da Vinci è una delle poche realtà universitarie ad aver ricevuto la certificazione UNI ISO 21001:2019 U.P.S.F.C. è riconosciuta dal CNUPI, Confederazione Nazionale delle Università Popolari. U.P.S.F.C. è anche un EI-Center, un Centro Accreditato EI-PASS per corsi riconosciuti dal MIUR.

U.P.S.F.C. è stata scelta dal primo organismo di certificazione internazionale, FCC Italia, specifico per la professione cinotecnica come suo partner per favorire l’innalzamento delle conoscenze, competenze e abilità di tutti gli attori del settore cinotecnico.

POSSONO ACCEDERE ALL’UNIVERSITÀ ANCHE I NEOFITI?

Certo, è previsto l’accesso anche ai neofiti della cinofilia che siano in possesso del Diploma di Maturità. Se invece hai bisogno di conseguire il diploma, contattaci. Possiamo cucire una soluzione su misura per te e aiutarti a raggiungere il traguardo.

CHE VALIDITÀ HA LA MIA LAUREA?

La Laurea è ottenuta da un percorso certificato ISO 21001. La norma ISO 21001 certifica che il percorso è progettato rispettando le direttive internazionali sulla formazione Universitaria in Ambito Professionale. Le ISO sono riconosciute in 164 stati del mondo. I titoli possono essere sfruttati in Italia nel settore Privato e Professionale, o per professioni che rientrano nella legge 4/2013.

I Titoli rilasciati da Unitelematica Leonardo da Vinci sono titoli esteri che non consentono l’accesso per il perseguo degli studi presso Università Italiane e né la partecipazione agli Esami di Stato, ne danno diritto a professioni regolamentate. Per maggiori informazioni visita le pagine relative alle normative e alla validità dei percorsi: normative e UNI ISO; Validità percorsi.

Tutti i certificati sono legalizzati attraverso l’appostile della Cancelleria di Stato e riconosciute nei paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja. Sono rilasciati da Unitelematica Leonardo da Vinci, con sede in Bahnhofstrasse 28, 6300 Zug, Switzerland, legalmente riconosciuta e costituita a norma dell’art. 60 e segg. del Codice Civile Svizzero 28, Registrata in Camera di Commercio reg. n° CHE-276.671.392.

Il laureato riceverà il Diploma Supplement Europeo, nato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO in conformità alla Direttiva della Commissione Europea 2005/36/CE. Per chi ne ha necessità ogni titolo su richiesta può ricevere la Traduzione Giurata del Titolo, da un perito del Tribunale. La laurea in U.P.S.F.C. può essere utilizzata nel privato e nel professionale.

Questa laurea da’ accesso per intraprendere la carriera di Consulente delle Scienze Cinotecniche attraverso il riconoscimento nell’ASSOIP Registro Italiano delle Professioni. Per l’accesso ai concorsi pubblici è necessario informarsi sulla documentazione necessaria. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle nostre lauree consulta le pagine dedicate all’argomento o contattaci.

COS’È IL DIPLOMA SUPPLEMENT?

Il diploma supplement è rilasciato da U.P.S.F.C. senza costi aggiuntivi alla retta che viene proposta nell’offerta formativa. Il diploma supplement è un documento ideato per integrare il titolo di studi conseguito da uno studente sia a livello di percorso formativo di grado superiore che a livello universitario, per fornire una descrizione organica del livello di competenze e conoscenze sviluppate dallo studente durante il percorso di studi.

Questo tipo di documento serve allo studente per illustrare in maniera più professionale e certificata il suo livello di istruzione, fornendo ai datori di lavoro o ad altri eventuali istituti di istruzione, delle informazioni utili a comprendere meglio quali sono le qualifiche di uno studente che voglia candidarsi per un posto di lavoro sul territorio europeo o che voglia fare domanda per iscriversi a un nuovo percorso di studi all’estero.

Il diploma supplement è stato messo a punto e sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO/CEPES e si articola in 8 aree standard che permettono una visione ampia e dettagliata delle capacità, attinenze e competenze acquisite dal candidato.

Il supplemento al diploma ha lo scopo di fornire dei dati oggettivi e indipendenti volti a favorire la piena trasparenza dei titoli conseguiti con validità internazionale e dunque pienamente riconosciuti a livello europeo, con un conseguente equo riconoscimento accademico e professionale di un individuo.

QUALI VANTAGGI MI OFFRE L’UNIVERSITÀ?

U.P.S.F.C. offre una formazione professionale e professionalizzante per la futura carriera del Consulente Cinotecnico. Attraverso i suoi percorsi di studi certificati riconosciuti idonei ASSOIP, e riconosciuti, progettati a norma UNI ISO 9001, garantisce ai futuri discenti un’alta qualità e standard del processo formativo. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina: spendibilità dei certificati e profilo professionale consulente cinotecnico.

ASSOIP COME FUNZIONA?

ASSOIP è un’Associazione Professionale progettata in linea con le normative Europee UNI ISO, che garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività. ASSOIP rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi dell’art. 4, art.7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4. valevoli all’inserimento nel registro italiano delle professioni.

ASSOIP riconosce idonei gli Istituti Professionali ed enti di formazione che rispondono alle qualifiche secondo Legge n.4, 14/01/2013 (art. 4, 7 e 8) e del Codice Civile art. 2222 e successivi. È un importante Registro Nazionale Istituito secondo i più alti standard qualitativi, etici e deontologici per la tutela dei consumatori.

L’Associazione ha per oggetto e scopo la tutela, lo sviluppo, la promozione e la rappresentanza degli interessi professionali, morali, sindacali, economici e di quelli, comunque, nascenti dall’esercizio di una delle professioni e qualificazioni professionali basate sulla conformità delle medesime alla normativa tecnica UNI e a quanto previsto dall’articolo 6 della Legge 14.01.2013, n. 4.

Rappresenta i professionisti e le persone iscritte nei confronti di Enti e Organismi nazionali, europei o internazionali, pubblici e privati, quali istituti o Enti di Normazione, Associazioni, Sindacati, Enti di Certificazione, Organismi di Accreditamento, Enti Notificati.

L’associazione collabora e interviene presso autorità, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per la risoluzione dei problemi riguardanti l’esercizio di attività mutualistiche, nelle forme consentite, da parte dei soci aderenti. Allo stesso tempo, l’Associazione promuove forme di garanzia a tutela degli utenti, tramite gli strumenti di trasparenza ritenuti più idonei tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per i consumatori-utenti in attuazione dell’art. 27 del codice del consumo di cui al D.Lgs. 06/09/2005, n. 206 e s.m.i.

Sul sito web associativo sono pubblicati tutti gli elementi informativi che presentano l’utilità sia per associati sia per i consumatori, secondo criteri di trasparenza: ASSOIP.

COS’È UN REGISTRO PROFESSIONALE?

Secondo la legge 4/2013 le associazioni professionali possono detenere dei registri che sono dei documenti ufficiali all’interno dei quali vi è l’elenco dei professionisti che vi sono iscritti. Per ottenere l’iscrizione al registro, il professionista deve presentare determinati requisiti e, in molti casi, deve aver superato un esame di ammissione.

COS’È LA LEGGE 4/2013?

La legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi” riguarda le professioni non regolamentate rivolte ad attività di prestazione di servizi a favore di terzi ed esercitate prevalentemente mediante lavoro intellettuale. Le professioni cinofile non sono regolamentate da una legge specifica, per cui rientrano in questa legge.

QUANTI ANNI DURA IL PERCORSO UNIVERSITARIO?

Di norma la durata dei percorsi è di 3 anni per la Bachelor (laurea triennale) e 2 anni per il Master (laurea magistrale) o fino a un minimo di 6 mesi se si posseggono i requisiti. Il percorso di studi si può abbreviare se lo studente presenta esperienza pregressa di studi non formali e/o lavorativa. L’idoneità delle esperienze deve essere valutata tramite VAE/RVA. Nella pagina dedicata trovi tutte le informazioni: Valutazione VAE/RVA.

POSSO ABBREVIARE IL MIO PERCORSO UNIVERSITARIO?

Il percorso di studi si può abbreviare se lo studente ha una esperienza pregressa di studi non formali e/o lavorativa. L’idoneità delle esperienze viene valutata dalla commissione tramite VAE/RVA. Nella pagina dedicata tutte le informazioni di cui hai bisogno: Valutazione VAE/RVA.

COS’È LA VAE o RVA E COME FUNZIONA?

La Valutazione VAE o RVA si applica a chi possiede una pluriennale esperienza professionale nel settore lavorativo inerente alla facoltà prescelta e desidera valorizzarla trasformandola in crediti utili per abbreviare il percorso accademico. Si tiene conto anche dei percorsi formali e non formali, corsi, stage, seminari, master e attestati che la persona ha svolto.

Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica, attraverso la Commissione VAE/RVA autorizzata da Unitelematica Leonardo da Vinci, riconosce il merito, i percorsi professionali e di studi certificando le conoscenze, applicando il principio “premiale” della “lifelong learning” (l’apprendimento permanente) e convertendole in ECTS (Crediti Formativi Universitari svizzeri). Nella pagina dedicata trovi tutte le informazioni: Valutazione VAE/RVA.

COME POSSO OTTENERE LA VALUTAZIONE VAE GRATIS E SENZA IMPEGNO?

Per ricevere la Valutazione VAE, gratuita e senza impegno, basta inviare un tuo curriculum in formato Europass o PDF con in allegato tutti gli attestati, qualifiche, certificazioni o piani di studio precedenti (qualora ne avessi) a: segreteria@upsfc.it.

Nel CV devono essere contenuti anche i tuoi recapiti e il tuo indirizzo di posta elettronica al quale restituire la documentazione prodotta dalla commissione VAE. Non dimenticare di indicarci il percorso di studi per il quale vuoi avere la valutazione.

QUALI SONO I TEMPI DI RISPOSTA DELLA COMMISSIONE?

La nostra consulente si occuperà personalmente di sottoporre il tuo CV alla Commissione VAE la quale, in 24/48 ore, ti restituirà la Valutazione VAE e l’offerta formativa correlata alla stessa.

COME SI SVOLGE LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA TEORICA?

All’immatricolazione a ogni studente viene assegnato a un Tutor, che lo seguirà durante il suo percorso formativo. Il Tutor sarà disponibile dal lunedì al sabato per aiutare lo studente (maggiori informazioni sulla pagina contatti e orari). Lo studente riceverà i materiali di studio tramite piattaforma Kindle o tramite piattaforma UPSFC. Lo studente avrà accesso costante alla piattaforma, dove potrà esercitarsi con dei quiz a domande multiple che rispecchiano una simulazione dell’esame finale di ogni materia. Ogni quiz è estrapolato dal materiale di studio.

Lo studente potrà accedere alla piattaforma in qualsiasi momento, da PC, Tablet o Smartphone e sostenere i test o gli esami. Lo studente può ripetere quante volte desidera sia i test che gli esami. Sarà archiviato nella sua carriera l’esame che avrà ottenuto il massimo punteggio.

COME SI SVOLGE LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA PRATICA/TIROCINANTE?

I discenti avranno a disposizione centri cinofili, individuati da U.P.S.F.C., dove poter acquisire tutte le competenze pratiche necessarie per poter svolgere la professione. I centri partner di U.P.S.F.C. sono disseminati in tutto il territorio italiano. Nel corso del 3° anno (Bachelor) lo studente dovrà svolgere obbligatoriamente il tirocinio pratico presso un centro convenzionato UPSFC.

Potrà scegliere uno dei centri disposti in tutta la penisola italiana, la Sicilia e la Sardegna. Nella pagina dedicata è possibile conoscere le accademie e scoprire dove sono dislocate: accademie e centri tirocinio.

POSSO SEGUIRE I CORSI ANCHE IN PRESENZA?

U.P.S.F.C. mette a disposizione dei propri studenti il college di Aversa, presso il centro commerciale Jambo, dove è possibile seguire le lezioni anche in presenza. La scelta di seguire le lezioni in presenza non preclude la possibilità di utilizzare anche la piattaforma online. Per maggiori informazioni contattaci o visita la pagina dedicata: il college U.P.S.F.C.

COME SI SOSTENGONO GLI ESAMI UNIVERSITARI?

È possibile svolgere le prove d’esame una volta al mese. Le persone che hanno esigenze particolari possono richiedere l’autorizzazione al senato accademico per svolgere due esami al mese, uno ogni 15 giorni. Per sostenere gli esami universitari lo studente è in possesso di una password di accesso, si collega alla piattaforma e sostiene l’esame quando desidera.

Gli esami sono sempre disponibili e si possono sostenere tutti i giorni, nel limite di una volta al mese per esame (due nei casi straordinari). L’esame di ogni materia comprende dalle 30 alle 60 domande.

Ogni domanda è un quiz a risposta multipla con 3 opzioni. Lo studente può ripetere l’esame quante volte vuole, sempre a distanza di 24h l’uno dall’altro e registrare il voto più alto ottenuto.

Alcuni esami richiedono anche lo svolgimento di un breve saggio (prova pratica). Il saggio deve essere caricato dallo studente in piattaforma, secondo le indicazioni che la stessa piattaforma rilascia, e inviato al tutor con in copia la segreteria.

COME AVVENGONO LE VOTAZIONI?

Il voto relativo alle prove d’esame in piattaforma può essere autodeterminato. Se risponderai al 70% delle domande in modo corretto l’esame sarà superato. Per autodeterminare il voto dell’esame teorico devi dividere la percentuale delle risposte corrette per 33,33. Qualora il risultato dopo la virgola fosse pari o superiore a 5 si arrotonda per eccesso al contrario per difetto. Il voto finale per ogni materia consiste nella media tra la prova scritta e la prova pratica. Per la prova pratica sarà il tuo tutor dedicato a registrare il voto in piattaforma.

COME FUNZIONA PER LA TESI DI LAUREA?

Terminata la carriera studentesca potrai richiedere alla segreteria le istruzioni alla tesi. Per la preparazione e consegna della tesi avrai i tuoi relatori dedicati che ti supporteranno per ogni necessità e con loro eseguirai la discussione online direttamente attraverso la sua piattaforma di studi.

COME FUNZIONANO LE SESSIONI DI LAUREA?

Abbiamo due sessioni di laurea l’anno nei mesi di maggio e novembre. Chi conclude la carriera studentesca entro il 31 luglio di ogni anno arriva a laurea a novembre dello stesso anno. Chi termina la carriera studentesca entro il 31 gennaio di ogni anno arriva a laurea a maggio dello stesso anno. Per necessità individuali dello studente è possibile accedere anche a sessioni straordinarie pagando però un tassa aggiuntiva.

È POSSIBILE CHIEDERE L’ASSEVERAZIONE DEL TITOLO?

L’asseverazione consiste nella traduzione giurata del titolo da parte di un perito del tribunale. È possibile richiederla e ottenerla sempre. Tale pratica può essere svolta in autonomia oppure rivolgendosi al nostro ufficio dedicato facendone richiesta alla segreteria. La traduzione giurata è utile insieme alla compilazione dell’art.38 per chiedere il nulla osta al MUR per la partecipazione ai concorsi pubblici.

QUALI SONO I COSTI DELLE RETTE UNIVERSITARIE?

Il valore economico delle rette universitarie equivale a 3.000 euro l’anno. Tutti gli aspiranti immatricolati che hanno ricevuto la valutazione VAE e che intendono sottoscrivere la loro offerta formativa (entro i termini), hanno diritto all’accesso al nostro ateneo con un’agevolazione economica. Tale agevolazione prevede il costo della retta annua tutto compreso pari a 1.850 euro.

Anche gli studenti che accettano l’offerta formativa entro i termini e coloro che scelgono il pagamento in unica soluzione hanno diritto alla stessa agevolazione. Il costo dei tirocini pratici, dell’assicurazione e, dove necessario, della formazione in merito alla sicurezza sul lavoro, è compreso nelle offerte formative che li prevedono. Alcune categorie di persone hanno agevolazioni riservate, per conoscere i dettagli visita la pagina Agevolazioni.

CI SONO BORSE DI STUDIO O AGEVOLAZIONI?

Sì, U.P.S.F.C. prevede borse di studio per studenti meritevoli, con difficoltà economiche o con DSA e sono previste, inoltre, agevolazioni per alcune categorie. Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate: agevolazioni e borse di studio.

POSSO PAGARE A RATE LE RETTE UNIVERSITARIE?

Il nostro ateneo mette a disposizione degli aspiranti studenti un sistema di rateizzazione attraverso una comoda applicazione (STPays). Puoi scegliere tu quante rate fare fino ad un massimo di 12. Il sistema di rateizzazione prevede, in base ai costi dell’applicazione, una diminuzione della scontistica dedicata al pagamento in unica soluzione. Gli studenti che scelgono il sistema di pagamento a rate riceveranno i materiali di studio in base all’andamento delle stesse. Non è possibile accedere ai tirocini pratici né alla sessione di laurea se prima non si è saldato l’intero percorso di studi.

COME FUNZIONA IL FUORI CORSO?

Da noi non esistono costi nascosti e il fuori corso è gratuito. Pertanto, rispetto all’offerta formativa che si sottoscrive, lo studente non deve pagare nessun costo aggiuntivo. Questo significa che, a prescindere dai tempi con cui andrà a laurea, non deve pagare altre rette, né tasse d’esame e non perde mai la validità degli esami sostenuti.

L’OBIETTIVO FORMATIVO?

PERCHÈ SEGUIRE UNA FORMAZIONE UNIVERSITARIA CON U.P.S.F.C E QUAL È I corsi erogati da U.P.S.F.C. sono gli unici attualmente esistenti che godono di una formazione e preparazione settoriale a livello universitario nell’ambito delle scienze cinotecniche e sono strutturati per portare la normale formazione professionale a criteri d’eccellenza. L’obiettivo è creare consulenti cinotecnici specializzati capaci di lavorare nel settore con conoscenze, competenze e abilità certificate.

QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI AVRÒ?

Al termine del conseguimento con successo del percorso universitario i nostri diplomati, certificati e laureati potranno ricoprire il ruolo di Consulente delle Scienze Cinotecniche, esercitando la professione dell’educatore, istruttore e addestratore cinofilo, trovando impiego come liberi professionisti o come professionisti che lavorano a legge 4/2013. Potranno lavorare in centri cinofili, canili/rifugi, centri e cliniche veterinarie, nel settore turistico dog friendly, pet store, presso il domicilio di clienti/soci, in aree Dog Friendly ecc.

La legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, riguarda le professioni non regolamentate rivolte ad attività di prestazione di servizi a favore di terzi ed esercitate prevalentemente mediante lavoro intellettuale. Le professioni cinofile non sono regolamentate da una legge specifica, per cui rientrano in questa legge.

ASSOIP Registro delle Professioni, riconosce i professionisti Consulenti delle Scienze Cinotecniche per disposizione di legge come da Codice Civile art. 2222 e successivi fino al 2238. Il Professionista potrà svolgere la propria opera nel legittimo delle sue competenze e operare fiscalmente in forma associata o come libero professionista.

I TITOLI ACQUISTI CON U.P.S.F.C. SONO SPENDIBILI ANCHE A FINI CONCORSUALI?

I titoli di studio conseguiti in U.P.S.F.C. sono spendibili anche verso e per le forme concorsuali. Per il rilascio dei titoli U.P.S.F.C. si appoggia a UniTelematica Leonardo da Vinci. Per le informazioni complete sul caso consulta la pagina: spendibilità dei certificati.

POSSO RICEVERE IL MATERIALE DI STUDIO IN CARTACEO?

La segreteria ti fornirà tutto il materiale, che è sotto copyright dell’ateneo, in formato PDF in modo che tu lo possa stampare e utilizzare per lo studio secondo le tue esigenze individuali. È vietata la diffusione dello stesso al di fuori dello studio con U.P.S.F.C.

SE HO POCHI ESAMI DA SOSTENERE POSSO RICEVERE COMUNQUE TUTTI I LIBRI DI TESTO?

Certamente. Il nostro Ateneo mette a disposizione dei propri immatricolati tutti i libri di studio dell’intero ciclo a prescindere degli esami che dovrai sostenere secondo la tua carriera studentesca strutturata dalla commissione VAE.

COME POSSO CONTATTARE IL MIO TUTOR?

Al momento dell’immatricolazione la segreteria ti fornirà tutti i contatti dei tuoi tutor dedicati per ogni materia. Avrai così il loro indirizzo mail istituzionale e il loro contatto telefonico. Lo strumento di comunicazione scelto dai tutor perché più veloce è WhatsApp. Puoi così chattare con loro rapidamente e ritrovare tutte le comunicazioni che esegui con facilità.

COME POSSO FARE SE HO PROBLEMI CON LA PIATTAFORMA DI STUDI?

Vedrai che la piattaforma è semplice ed intuitiva, ma se necessiti di supporto ti basta contattare la segreteria che sarà pronta a fornirti tutta l’assistenza necessaria per risolvere eventuali problemi, per registrare il tuo profilo o per muovere i primi passi all’interno della stessa.

POSSO ACCEDERE ALL’ATENEO SE HO UN’INVALIDITÀ?

Il nostro ateneo non solo permette l’accesso a chi ha una certificazione d’invalidità, ma per questa categoria di studenti ha anche delle agevolazioni dedicate. Ovviamente, essendo la professione cinofilo un lavoro che richiede una forte responsabilità per l’incolumità di tutti i soggetti coinvolti dalla relazione eterospecifica e di terzi, sarà la commissione insieme con il senato accademico a valutare l’idoneità per ogni caso.

POSSO ACCEDERE ALL’ATENEO SE HO DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO?

Se hai disturbi dell’apprendimento puoi contattare la nostra consulente al 327 422 5084, la stessa ti indicherà il percorso più veloce per metterti in contatto con il tuo tutor dedicato. Il consulente ti chiederà di inviare i moduli previsti tramite email a segreteria@upsfc.it.

Per accedere ai servizi forniti dall’Ateneo dovrai presentare la diagnosi clinica di DSA. La procedura di contatto con il tutor si può svolgere online e ti garantirà riservatezza e un percorso di studi idoneo e soddisfacente.

POSSO ESSERE ISCRITTO A PIÙ PERCORSI DI LAUREA CONTEMPORANEAMENTE?

Puoi essere tranquillamente iscritto a più percorsi di laurea e/o a più atenei. Per la Svizzera così come per l’Italia non esiste più il conflitto matricolare.

PERCHÈ SEGUIRE UNA FORMAZIONE UNIVERSITARIA PIUTTOSTO CHE UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E QUAL’È L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL PERCORSO UNIVERSITARIO?

I corsi di laurea erogati da U.P.S.F.C. sono gli unici attualmente esistenti che godono di una formazione e preparazione settoriale a livello universitario e sono strutturati per portare la normale formazione professionale a criteri d’eccellenza.