Tutti i titoli rilasciati da U.P.S.F.C. tramite l’UniTelematica Leonardo da Vinci sono pienamente equivalenti, gli Enti preposti ne hanno riconosciuto il pieno valore giuridico e la validità sul territorio italiano. I titoli sono conformi alla Leg. 148 e alle direttive ISO/UE, ciò gli conferisce:
- Spendibilità della titolarità.
- Possibilità a candidatura o partecipazione a progressioni lavorative e professionali;
- Possibilità di partecipazione a concorsi (cui la classe di laurea conseguita da’ possibilità di candidarsi).
L’equivalenza di un titolo di studio estero permette di partecipare a un concorso senza che venga rilasciato un titolo italiano o senza seguire la procedura per ottenere il riconoscimento accademico. I cittadini UE e non UE possono, infatti, partecipare ai concorsi italiani a condizione che presentino una dichiarazione di equivalenza del titolo conseguito all’estero.
L’equivalenza è, quindi, un giudizio che accerta che il titolo di studio estero equivale a un titolo di studio italiano ed è emessa per consentire, ai cittadini UE e no, la partecipazione a un concorso pubblico cui segua l’instaurazione di rapporto di lavoro subordinato sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.
Procedure escluse: sono esclusi da questa procedura i procedimenti di selezione delle pubbliche amministrazioni diversi dal pubblico concorso per l’assunzione.