Enter your keyword

Spendibilità certificati

I titoli di studio acquisiti in Università Popolare Scienze Formazione Cinotecnica sono spendibili non solo sul territorio italiano, ma anche verso e per le forme concorsuali. Per il rilascio dei titoli U.P.S.F.C. si appoggia a UniTelematica Leonardo da Vinci, con sede a Zugo, regolarmente iscritta alla sezione camerale, riconosciuta e autorizzata a rilasciare titoli professionali con piena valenza giuridica.

In questa sezione trovi le informazioni in breve, per leggere il documento completo scarica il file cliccando sul pulsante di seguito.

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO

I nostri titoli sono validi, equivalenti e spendibili professionalmente

Tutti i titoli rilasciati da U.P.S.F.C. tramite l’UniTelematica Leonardo da Vinci sono pienamente equivalenti, gli Enti preposti ne hanno riconosciuto il pieno valore giuridico e la validità sul territorio italiano. I titoli sono conformi alla Leg. 148 e alle direttive ISO/UE, ciò gli conferisce:

  • Spendibilità della titolarità.
  • Possibilità a candidatura o partecipazione a progressioni lavorative e professionali;
  • Possibilità di partecipazione a concorsi (cui la classe di laurea conseguita da’ possibilità di candidarsi).

L’equivalenza di un titolo di studio estero permette di partecipare a un concorso senza che venga rilasciato un titolo italiano o senza seguire la procedura per ottenere il riconoscimento accademico. I cittadini UE e non UE possono, infatti, partecipare ai concorsi italiani a condizione che presentino una dichiarazione di equivalenza del titolo conseguito all’estero.

L’equivalenza è, quindi, un giudizio che accerta che il titolo di studio estero equivale a un titolo di studio italiano ed è emessa per consentire, ai cittadini UE e no, la partecipazione a un concorso pubblico cui segua l’instaurazione di rapporto di lavoro subordinato sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

Procedure escluse: sono esclusi da questa procedura i procedimenti di selezione delle pubbliche amministrazioni diversi dal pubblico concorso per l’assunzione.

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO

Legalizzazione e apostille

I documenti in lingua straniera da far valere in Italia per la Pubblica Amministrazione devono essere legalizzati e tradotti in lingua italiana. La legalizzazione garantisce l’autenticità di titoli di studio e certificati.

Per chi ne ha necessità, ogni certificato ottenuto con uno dei nostri percorsi, su richiesta, può ricevere la Traduzione Giurata Asseverata, da un perito del Tribunale. Contattaci per maggiori informazioni.

I titoli rilasciati da U.P.S.F.C.

tramite l'UniTelematica Leonardo da Vinci permettono/sono validi per:

  • Accesso a pubblici concorsi per rapporto di lavoro subordinato alle dipendenze di una P.A.;
  • Attribuzione di punteggio per la definizione della graduatoria definitiva nei pubblici concorsi/progressione di carriera dipendenti P.A;
  • Fini previdenziali/riscatto periodo di studi;
  • Iscrizione ai centri per l’impiego;
  • Accesso al praticantato o tirocinio successivi al conseguimento del titolo;
  • Assegnazione di borse di studio e altri benefici – parere ad altra P.A.;
  • Valutazione di titoli e certificazioni comunitarie in procedimento in atto di enti/amministrazione – parere ad altra P.A.

Per consultare le informazioni, capire come inoltrare le diverse domande e conoscere tutti i dettagli scarica il documento completo o contattaci.

U.P.S.F.C. è un EI-Center, un Centro Accreditato EIPASS.

I corsi EIPASS sono riconosciuti dal MUR.

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO